Skip to main content

Chi siamo

Prodotti Sani, Genuini e Unici al Mondo!

La Latteria

Il caseificio Nuova Mandrio è stato fondato nel 1948 da alcuni allevatori dell’area correggese. Attualmente i soci che conferiscono il latte per la trasformazione in formaggio Parmigiano-Reggiano sono una ventina, per un totale di oltre 90.000 quintali l’anno di latte lavorato. La metà delle 18.000 forme annualmente prodotte viene venduta direttamente al consumatore nello spaccio della cooperativa.

Ideale da gustare
ad occhi chiusi

Ideale da condividere con chi ami…
La migliore tra le idee regalo è…

Authentic Tradition

La Produzione

Il verbo “fare” va benissimo in questo caso perchè il Parmigiano-Reggiano non si fabbrica, ma ”si fa”, oggi come otto secoli or sono, con gli ingredienti essenziali e genuini: il latte pregiato della zona tipica, il fuoco e il caglio, con i buoni metodi antichi, con l’arte e la sapienza del casaro.

Una fondamentale differenza

Comincia proprio qui la fondamentale differenza tra il Parmigiano-Reggiano ed i formaggi similari di altra provenienza spesso confusi nella generica denominazione “grana”. Questi ultimi sono prevalentemente formaggi industriali, prodotti in grandi caseifici con metodologie e tecnologie standardizzate che consentono di minimizzare i costi di trasformazione, ma che non possono dare al prodotto quella delicata sintesi di sapori e di qualità che solo una lavorazione dal cuore artigianale e una maturazione naturale e lentissima, riescono ad esprimere.

La “lunga via” del Parmigiano-Reggiano

Il latte della mungitura serale viene conservato sino al mattino in ampie vasche, nelle quali avviene l’affioramento spontaneo della parte grassa, destinata alla produzione di burro e panna.

Il latte della sera così scremato, viene versato nelle tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata ed è lavorato insieme al latte intero della mungitura del mattino.

L’aggiunta di caglio naturale e del siero innesto consente la coagulazione naturale del latte. 
Avvolta nella tela, la massa di coagulo cotto viene introdotta in uno stampo di legno o di metallo sagomato detto “fascera” e leggermente pressata per facilitare l’uscita del siero. Qui assume la forma caratteristica.

Segue poi la salatura che si ottiene tenendo immersa la forma per 20-25 giorni in una soluzione satura di sale da cucina.
Dopo una breve esposizione al sole, per rassodare la crosta in formazione, la forma viene portata nella “cascina” che è il magazzino di prima stagionatura, collocata su tavole di legno massiccio disposte a castello e costantemente spazzolata, rivoltata e controllata.
L’insieme delle forme prodotte dal caseificio in una stagione (o annata casearia) costituisce la “partita”. Da questo momento inizia il lungo processo di affinamento o di stagionatura naturale che prosegue poi in appositi magazzini dove solitamente le partite vengono trasferite a fine annata. La stagionatura avviene nei magazzini di stagionatura presso il caseificio seguendo precisi programmi di voltature e pulizia delle forme

Contattaci

  • Via Mandrio, 48,
    42015 Correggio RE

  • Cod. Univoco: SUBM70N

  • P.IVA: 00154570204

Stai riscontrando qualche problema tecnico?

I nostri marchi

Resta Sempre Aggiornato

[]